Navigare Facile

Afragola nel dettaglio

Il clima e le coltivazioni di Afragola

Afragola e' un paese vivo e ricco di motivi d'interesse e ammirazione: un paesaggio incantevole, un mare e un cielo quasi sempre azzurri, un suolo molto fertile.

Il clima e' mite sul litorale campano, ma continentale (forti differenze tra estate e inverno) nell'entroterra.
Demograficamente la popolazione di Afragola e' in continuo aumento, Afragola si classifica all'interno della regione Campania la nona città piu' popolosa. Per quanto riguarda l' agricoltura grazie ai terreni vulcanici i terreni sono maggiormente fertili, la coltivazione di frumento e' notevole, non tanto per le quantità raccolte ma per la qualità dei grani duri, molto adatti per fare la pasta.
Molto diffusa e' la produzione di ortaggi e frutta , che vengono esportati dando lavoro a molte industrie alimentari locali.

Notevoli sono la coltivazioni di canapa, tabacco e patate, di quest'ultimo prodotto la Campania detiene il primato nazionale).
L'irrigabilità costituisce il gran segreto per la vitalità di queste terre. Le acque che arrivano dai pozzi vengono convogliate insieme a quelle tratte dai fiumi, e durante l'estate in cui ci sono periodi di siccità  esse diventano di primaria importanza per l'irrigazione dei terreni.